Al via la 48esima edizione del Campionato del mondo di Snooker al Crucible Theatre di Sheffield. La prima giornata di gara ha visto disputarsi per intero l’incontro fra il campione del mondo in carica Luca Brecel e David Gilbert. Quest’ultimo è riuscito a recuperare da 3-7 e 6-9 per vincere 10-9 al decider. Diverse le opportunità per un affaticato e fuori forma Brecel, il quale è divenuto il diciannovesimo giocatore diverso ad incappare nella “maledizione del Crucible”. Judd Trump conduce la sfida con Hossein Vafaei per 6-3. Con lo stesso punteggio, Tom Ford è avanti su Ricky Walden. Ali Carter guida 5-4 nei confronti di Stephen Maguire, mentre Jak Jones ha terminato la sessione avanti 5-2 con Zhang Anda.

Nella mattinata di sabato è terminata l’attesa per l’inizio del Campionato del mondo di Snooker. Il torneo si disputa al Crucible Theatre di Sheffield, Inghilterra, per la 48esima edizione consecutiva. Seguiremo l’evento più prestigioso della stagione e della storia di questo sport fino alla finale di lunedì 6 maggio, in questi appassionanti 17 giorni. 

Come di consueto, il campione del mondo in carica ha inaugurato le danze disputando per intero il suo incontro d’esordio, alla prima giornata. E’ stato il caso di un Luca Brecel, apparso fuori forma e affaticato. Il belga è stato battuto da David Gilbert, il quale si era ritrovato sotto anche 3-7 e 6-9. L’inglese disputerà gli ottavi di questo torneo a tre anni di distanza dall’ultima volta, con l’obiettivo di qualificarsi almeno ai quarti per la seconda volta in stagione, dopo il Northern Ireland Open. Il semifinalista del Campionato del mondo 2019 affronterà il vincente della sfida tra Robert Milkins e Pang Junxu agli ottavi.

A seguito della sesta eliminazione al primo turno della fase finale, Brecel non è riuscito ad evitare la “maledizione del Crucible”, divenendo il diciannovesimo giocatore a non confermarsi campione dopo il primo titolo conquistato. E’, inoltre, il settimo fra questi diciannove ad essere eliminato subito al primo turno, dopo Terry Griffiths, Steve Davis, Dennis Taylor, Graeme Dott, Neil Robertson e Stuart Bingham. Termina, dunque, una travagliata stagione da campione del mondo in carica per Brecel, in cui è riuscito a vincere solo il World Mixed Doubles in coppia con Reanne Evans. Considerando solo i tornei individuali, il numero 4 del mondo ha disputato e perso le finali dello Shanghai Masters e del World Masters of Snooker, entrate per mano di Ronnie O’Sullivan. 

Brecel ha conquistato i primi due vantaggi realizzando un break da 91 ed un centone da 134 in ripulitura totale sulla nera. Gilbert ha messo a referto i suoi primi punti dell’incontro solo nel terzo frame, vinto componendo una serie da 70, sfruttando un errore di Brecel al centro sul 40-15. Il ventinovenne di Dilsen-Stokkem ha mancato una rossa al centro anche agli albori del quarto frame, consentendo a Gilbert di mettere a segno un break vincente da 77. Brecel ha poi fatto suoi i primi tre frame successivi alla pausa di metà sessione, realizzando serie da 73, 104 e 40. Gilbert ha conquistato l’ottava frazione di gioco mettono a referto il suo primo centone della fase finale (115), per accorciare le distanza sul 3-5. Il suo avversario ha però avuto la meglio nell’ultimo frame della prima sessione, approfittando di una sua forzatura sull’imbucata della terzultima rossa. 

Gilbert sembrava poter vincere il decimo e primo frame della seconda sessione, che lo avrebbe portato sotto 4-6. L’inglese ha però sprecato uno svantaggio di 55-9, consentendo a Brecel di tornare in partita componendo un mezzo-centone da 50. Gilbert è riuscito ad imbucare la rosa finale, incollandosi però alla nera. Dopo un paio di scambi tattici, è stato Brecel ad insaccare la biglia, portandosi avanti 7-3. Gilbert ha poi fatto suo l’undicesimo frame realizzando un mezzo-centone vincente da 57, approfittando di un brutta difesa del suo avversario, già sotto 15-36.

Brecel ha poi avuto l’opportunità di condurre 8-4, ma una serie di episodi hanno consegnato il frame nelle mani di Gilbert. Il numero 31 del mondo ha guadagnato dodici punti di fallo, dopo che Brecel aveva mancato la penultima rossa, che lo avrebbe portato avanti nel differenziale. Gilbert riuscirà a rimontare fino ad imbucare la nera finale dalla distanza, imponendosi con il punteggio di 64-63. Brecel ha poi vinto due dei successivi tre frame, costruendo un vantaggio di 9-6.

Da questo momento in poi, però, l’ex numero 2 del mondo ha però mancato ogni opportunità di chiudere i conti, anche a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute. Nel sedicesimo frame ha mancato una rossa col rest avanti 55-1, con Gilbert che ha vinto 65-55 in rimonta sulla rosa. Nel diciassettesimo ha deciso di imbucare una difficile seconda rossa al centro, cedendo il tavolo all’avversario, autore di un break da 81. Il vincitore della Championship League 2021 ha poi approfittato di un clamoroso errore sulla verde dallo spot di Brecel, avanti 51-6, realizzando un mezzo-centone da 53 e forzando il decider.

Agli albori del frame, Brecel è terminato in buca con la bianca per uscire da una difesa dell’avversario. Quest’ultimo ha sfruttato il tavolo già aperto per mettere a segno un mezzo-centone da 65. L’ex numero 10 della classifica mondiale ha imbucato una rossa al centro per portarsi avanti nel differenziale, convincendo subito un affaticato Brecel a concedere frame e match. Gilbert ha battuto Brecel per la prima volta in carriera al secondo scontro professionistico.

Judd Trump si trova in vantaggio 6-3 nei confronti di Hossein Vafaei. Il campione del mondo 2019 è stato eliminato al primo turno solo nel 2007, nel 2017 e nel 2023. L’inglese è tra i grandi favoriti per aggiudicarsi il titolo, che coronerebbe un’annata già impreziosita da cinque trionfi in tornei full-ranking. Qualificatosi per il terzo consecutivo al Crucible, Vafaei si qualificherebbe agli ottavi per la seconda edizione di fila.

Trump ha conquistato i primi tre vantaggi partendo sempre da un’iniziale situazione di svantaggio. Il numero 2 del mondo ha vinto il primo frame realizzando un break da 63, stabilendosi al tavolo imbucando la nera di parabola. Trump ha poi preso in steal sulla rosa la seconda frazione di gioco componendo una serie da 66 e vincendo 70-56. Vafaei ha mancato un traversino sul 67-0 che lo avrebbe portato avanti nel differenziale. Trump ha quindi realizzato un break da 72 per portarsi avanti 3-0.

Vafaei ha fatto sua la quarta frazione di gioco mettendo a segno una serie da 60, sfruttando un errore su una rossa al centro di Trump sul 15-8. Quest’ultimo ha vinto il quinto frame grazie ad una serie da 56, mentre Vafaei ha conquistato il sesto grazie ad un centone da 138. Trump ha fatto suoi i frame 7 e 8, mentre Vafaei ha limitato i danni vincendo il nono.

Ali Carter conduce la sfida con Stephen Maguire per 5-4. Quest’ultimo è partito forte realizzando serie da 93 e 114, senza concedere punti. Carter ha poi pareggiato i conti sul 2-2 alla pausa di metà sessione. Maguire è ritornato dall’intervallo mettendo a segno un centone da 134, al quale Carter ha risposto vincendo due frame tattici ed uno grazie ad un beat da 94. Maguire ha vinto l’ultimo frame della sessione componendo un mezzo-centone da 55.

Qualificatosi per il secondo anno consecutivo, Jak Jones è avanti 5-2 su Zhang Anda. Il cinese partecipa per la prima volta al Campionato del mondo per la quarta volta in carriera, la prima da testa di serie e la prima in assoluto dal 2016. 

Tom Ford guida il confronto con Ricky Walden con il punteggio di 6-3. Nell’ultimo frame della sessione, Walden ha realizzato un centone da 142, il migliore della prima giornata.

Sito ufficiale con risultati completi del Campionato del Mondo

Picture credits: BBC

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *