In un mercoledì ricco di emozioni, cadono ancora altre due teste di serie al Campionato del Mondo, ovvero Ding Junhui e Barry Hawkins. Giustiziere del cinese è un ottimo Jack Lisowski, che si impone al frame decisivo dopo una splendida battaglia, mentre Hawkins cede all’insperata rimonta di un redivivo Ryan Day. Superba prestazione di Kyren Wilson, capace di annientare un annichilito Dominic Dale. Vittoria in scioltezza anche per Mark Allen, 10-6 su Robbie Williams.

Si avvia verso la conclusione il primo turno del Campionato del Mondo, con altri quattro risultati che finiscono in archivio nella giornata di mercoledì. A destare parecchio interesse è l’alto numero di teste di serie già uscite dalla competizione, ben otto con le aggiunte di Ding Junhui e Barry Hawkins, a testimonianza della particolare competitività del tabellone di quest’anno.

Il primo incontro a decidersi ieri è stato quello ormai già a senso unico dopo la prima sessione fra Kyren Wilson e Dominic Dale. Forte di un vantaggio di 8-1 acquisito martedì, il giocatore inglese ha avuto bisogno di poco più di mezz’ora per sbarazzarsi con un punteggio nettissimo del più esperto avversario gallese. Dale ha avuto un paio di occasioni per allungare il match almeno sino all’intervallo di metà sessione, incappando tuttavia in errori piuttosto imperdonabili, che hanno così spalancato la porta di una facile vittoria a Wilson.

L’incontro più interessante della giornata è stato però quello fra Ding Junhui e Jack Lisowski, che ha visto trionfare quest’ultimo solamente al frame decisivo dopo una battaglia durata parecchie ore. L’intero match si è infatti combattuto frame dopo frame sin dalla prima sessione, conclusasi sul 5-4 in favore di Lisowski. Al ritorno al tavolo, il talentuoso giocatore inglese è stato abile a trovare il primo vero allungo nel punteggio sull’8-6, prima di portarsi ad uno dalla vittoria sul 9-7. Ding non ha però mollato, facendo registrare serie vincenti da 56 e 131 così da mandare l’incontro al decider. Lisowski ha tuttavia risposto prendendo coraggiosamente l’iniziativa e chiudendo gioco e partita alla propria maniera, guadagnandosi una sfida contro Stuart Bingham al prossimo turno.

Da potenziale candidato per il titolo, Mark Allen non ha deluso le aspettative all’esordio nella competizione. Il nordirlandese si è infatti reso protagonista di una prestazione ordinata e molto centrata contro Robbie Williams, sconfitto come da copione con il punteggio di 10-6. Per Allen sono arrivate anche un paio di serie di qualità in apertura di match ed un 114 nell’ultimo frame ad impreziosire un risultato che dona certamente fiducia e morale ad uno dei giocatori più in forma della stagione in corso.

Nell’ultimo incontro terminato nella giornata di ieri è arrivata la vittoria per 10-8 di Ryan Day nei confronti di un’altra testa di serie, per la precisione la numero 15 di Barry Hawkins. A sorprendere in questo caso non è stato tanto il risultato in sè, quanto come questo sia maturato visto l’andamento dell’incontro, apparso sempre nelle mani del giocatore inglese. Hawkins si è infatti issato addirittura sull’8-5, prima di subire la veemente rimonta di Day, capace di realizzare un parziale di cinque frames a zero per portare a casa l’incontro.

Hanno preso il via anche gli ultimi due incontri di primo turno, ovvero quelli fra Ronnie O’Sullivan e Jackson Page e fra John Higgins e Jamie Jones: nel primo, ampio dominio per il pluricampione inglese, avanti 8-1 sul giovane talento gallese, nel secondo invece molto più equilibrio, con Higgins in vantaggio di un solo gioco al termine della prima sessione.

Link al sito della WST con risultati e tabellone del Campionato del Mondo

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *