Prosegue la 48esima edizione del Campionato del mondo di snooker al Crucible Theatre di Sheffield, dove nella giornata di ieri si sono disputate la seconda e la terza sessione della sfida tra Kyren Wilson e David Gilbert e la seconda di quella tra Stuart Bingham e Jak Jones. Wilson guida 14-10, in attesa che l’incontro riprenda un’ultima volta questo pomeriggio. Il finalista dell’edizione 2020 del Campionato del mondo ha costruito una consistente leadership vincendo cinque degli ultimi sei frame, dal 9-9. Sale a quattro il numero complessivo di centoni realizzati durante il match da Gilbert, il quale è chiamato a far valere la sua grande qualità offensiva per rimontare il suo avversario. Prosegue la situazione di parità, invece, tra Bingham e Jones, fermi sull’8-8 dopo il 4-4 della prima sessione.

Al Crucible Theatre di Sheffield è giunta al termine la seconda settimana di svolgimento della fase finale del Campionato del mondo. Solo tre giorni ci separano dalla conclusione del torneo più prestigioso della storia dello Snooker e dal termine della stagione.

Prosegue il derby inglese tra Kyren Wilson e David Gilbert, arrestatosi sul 4-4 al termine della prima sessione. Wilson è in cerca della sua seconda finale mondiale, dopo quella persa nettamente per 18-8 contro Ronnie O’Sullivan nel 2020. Il trentaduenne di Kettering non ha disputato alcuna final in questa stagione, il suo ultimo trofeo vinto risale allo European Masters dell’agosto 2022. Il suo avversario Gilbert sta, invece, disputando la sua seconda semifinale al Crucible, nel tentativo di vendicare la sconfitta al fotofinish subita da John Higgins per 17-16, nel 2019. Nel caso dovesse approdare in finale, il quarantaduenne di Derby rientrerebbe nella top 16 del ranking a tre anni di distanza dall’ultima volta.

Wilson ha siglato un mezzo-centone da 70 per aggiudicarsi il primo frame della seconda sessione. Gilbert si è successivamente aggiudicato il successivo frame, componendo un break da 48 per vincere 58-19. Nonostante un errore su una blu al centro nell’undicesima frazione di gioco, Wilson ha vinto una battaglia tattica sulla gialla della serie finale sui colori, chiudendo sul 65-48. Gilbert ha saputo nuovamente pareggiare i conti a quota 6, realizzando un centone da 129 per vincere il dodicesimo frame. Seguiranno poi altri sei frame condivisi a parti uguali dai due, tutti vinti grazie alla realizzazione di grandi serie di qualità. Wilson ha messo a referto break da 54, 79 e 85, mentre Gilbert ha siglato un centone da 106 e break da 92 e 55.

Il numero 31 del mondo ha avuto l’opportunità di passare a condurre per la prima volta dal 4-3, vincendo il diciannovesimo frame. Tuttavia un inaspettato errore sulla nera dallo spot a quota 20 ha compromesso le sue speranze. Wilson ha infatti replicato mettendo a segno un break da 93, conquistando un vantaggio di 10-9. Nelle battute finali del  ventesimo frame, Gilbert ha mancato una gialla dallo spot e una marrone alla sua portata. Wilson ha quindi chiuso con il punteggio di 66-48 il frame. L’ex numero 4 della classifica mondiale ha poi siglato un break da 88 per aggiudicarsi il ventunesimo frame, per poi avere la meglio anche in due frame tattici. Gilbert ha interrotto la striscia di cinque frame persi consecutivi realizzando un centone da 101, il suo quarto in quest’incontro. 

Wilson sembra dunque il favorito per sfidare il vincente della sfida tra Stuart Bingham e Jak Jones in finale. I due si stanno sfidando per la seconda volta in incontri professionistici, dopo che Jones aveva battuto Bingham con un netto 4-0 ai quarti di finale del Gibraltar Open 2022. Bingham è l’unico campione del mondo rimasto in gara, avendo già conquistato il titolo al Crucible nel 2015, battendo in finale Shaun Murphy. Prossimo ai 48 anni (da compiere il 21 maggio), il giocatore di Basildon diverrebbe il più anziano campione del mondo di sempre e il decimo ad aggiudicarsi almeno due titoli da quando il Campionato del mondo si disputa al Crucible. Jones ha già migliorato il suo precedente miglior risultato dei quarti di finale, raggiunto nella scorsa edizione e tenterà di qualificarsi per la prima finale da professionista.

Ripartiti dal 4-4, Bingham ha subito piazzato un break da 79 e un centone da 107 per portarsi avanti 6-4. Jones ha poi conquistato tre frazioni di gioco consecutive, avendo prima la meglio in un frame tattico e poi mettendo a referto mezzi-centoni da 67 e 68. Il gallese stava riuscendo nell’impresa di recuperare tre snooker per conquistare il quattordicesimo frame, vinto da Bingham per pareggiare i conti sul 7-7. Jones si è poi aggiudicato il quindicesimo frame mettendo a segno un mezzo-centone da 69. Bingham ha infine vinto la sedicesima frazione di gioco in due entrate al tavolo, con il punteggio di 82-48.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Campionato del Mondo

Picture credits: WST

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *